domenica 27 marzo 2011

Profezie sui papi

Nel periodo del 1100 circa,un vescovo Irlandese con il nome di Malachia profetizzò delle successioni papali,fino a quando Pietro non  sarebbe tornato per ristabilire l'ordine e prendere le redini della chiesa.
Le profezie furono pubblicate per la prima volta da un benedettino nel 1595 in un libro intitolato "Lignum Vitae".Ciò che sopprende di più delle sue profezie,è l'incredibile fatto che si sono già adempiute e ne manca solamente una per adempire tutte le sue profezie.
Prima di arrivare a questo,bisogna dire che le profezie di Malachia si riferiscono maggiormente al luogo di provenienza dei pontefici,allo stemma e anche ad eventi storici che caratterizzano il pontificato.

Nello specifico esse sono costituite da 111 motti latini che descrivono incredibilmente i 111 papi che sarebbero saliti sul trono della chiesa dal 1143 fino alla fine dei tempi.
Vi mostro degli esempi:
-“Ex magnitude montis”
Beato Eugenio III (1145-1153).Pietro Pignatelli terzo papa,era nativo proprio di Montemagno ed ecco il significato del motto.
-“Lux in ostio”
Lucio III (1181-1185).Ubaldo Allucignoli 9papa,fu Cardinale di Ostia.Pertanto nel motto appare evidente il riferimento al nome papale,al cognome di origine e anche ad Ostia.
-« De schola Exiet »
Clemente III (1187-1191).Paolo Scolari 13papa,fu Vescovo di Palestrina e Il riferimento al cognome è ben noto.
-“Anguineus vir”
Gregorio X (1271-1276).Teobaldo dei Visconti di Piacenza 23papa,viene indicato da Malachia come "uomo del serpente" (anguineus vir) perché il suo stemma è proprio un serpente.
-“Frigidus Abbas”
Benedetto XII (1334-1342).Giacomo Fournier 37 papa,fu eletto mentre era abate presso il monastero di Fontanafredda.
-“De inferno pregnani”
Urbano VI (1378-1389).Bartolomeo Prignano 43papa,nacque in una località denominata "inferno".
-“Corona veli aure”
Martino V (1417-1431).Ottone Colonna 51 papa,aveva come stemma una corona dorata.
-“Bos Albanus in portu”
Alessandro VI (1492-1503).Rodrigo Borgia 60 papa,fu Cardinale e Vescovo di Albano e Porto ed aveva come stemma un bue.
-“Medium corpus pilarum"
Gregorio XIII (1572-1585).Ugo Boncompagni 72 papa,è passato alla storia come l'ideatore del Calendario Gregoriano ed aveva come stemma un mezzo drago e due sfere.
 -Montium custus”
Alessandro VII (1655-1667).Fabio Chigi 83 papa,aveva uno stemma costituito da tre colline su una stella.
-“Aquila rapax”
PioVII(1800-1823).Gregorio Barnaba 97papa,ha uno stemma con l'immagine di un'aquila.
-“De labore solis”
Giovanni Paolo II (1978 – 2005).Karol Wojtilya 110 papa,proviene da un paese dell'est(levante del sole).Tra l'altro egli è il Papa che ha visitato più paesi del mondo,portando la Chiesa in un punto dove sembra non tramontare mai il sole.
-“De gloria olivae”
 Benedetto XVI (2005 – regnante).Joseph Ratzinger 111papa, viene indicato attraverso il segno dell'ulivo,ovvero il simbolo della pace.
Come si può notare,l'attuale pontefice è nato nel Sabato Santo del 1927, il 16 aprile,al culmine del periodo pasquale.

-“Petrus romanus” si riferisce all'ultimo papa prima della fine  e,quindi,apparentemente all'ultimo papa profetizzato da Malachia.
Tale papa segnerà la fine dei tempi e così dell'attuale chiesa.

Malachia,inoltre,ha dedicato dei strani versi latini:"In persecutione extrema sacrae romanae ecclesiae sedebit Petrus romanus, qui pascet oves in multis tribulationibus; quibi transactis, civitas septis collis diruetur, ed Judex tremendus judicabit populum suum. Amen."
In italiano ecco il significato:"Durante l'ultima persecuzione della Santa Romana Chiesa,siederà Pietro il romano,che pascerà il suo gregge tra molte tribolazioni; quando queste saranno terminate,la città dai sette colli sarà distrutta,ed il temibile giudice giudicherà il suo popolo. E così sia."
Per cui secondo tale profezia dopo Benedetto XVI ci sarà l'ultimo pontefice.
Dando un'interpretazione,la fine del mondo,almeno di Roma,sembrerebbe essere non così distante.

Ma non vi è alcuna certezza,quindi non rimane che vivere e vedere cosa accadrà.


2 commenti:

  1. Giusto.Poi sempre questo 11 di mezzo,poichè Benedetto XVI è il 111 papa.Mah,forse questo numero oltre che ad essere legato ad un significato esoterico,puodarsi che abbia un significato ben profondo.Intanto vediamo che succede l'11 maggio.

    RispondiElimina