domenica 20 marzo 2011

Scrittura strana

Un fenomeno alquanto enigmatico,considerato molto antico si riferisce ad una matita,una penna o un pezzo di gesso che realizzano scritture senza che alcun soggetto le guidi.
Tra l'altro si sono verificati casi durante i quali le scritture sono apparse su superfici,senza alcuna presenza di penne,matite e quant'altro.

Memorabili per esempio,sono gli esperimenti di un barone scandinavo Ludwig Guldenstubbe che nell'agosto del 1856 lasciò in una scatola chiusa a chiave un foglio di carta ed una matita in attesa che passassero dodici giorni.
Il tredicesimo giorno con enorme stupore trovò sul foglio dei caratteri misteriosi che aldilà del loro significato,erano scritti senza che nessuno avesse mai aperto la scatola.

Tuttavia è anche vero che numerosi parapsicologi reputano la scrittura automatica un fenomeno d'inganno.

Beh,se si tratta di inganni,indubbiamente gli unici mezzi sarebbero sostitutire materialmente i fogli o delle lavagne pulite con altre già scritte.
Poi non è da escludere la possibilità della presenza di trucchi dei più esperti prestigiatori.
Oltretutto,con l'avvento delle tecnologie è difficile assumere una posizione a favore dell'autenticità di questo fenomeno.

Che ne pensate voi??

2 commenti:

  1. Come al solito scrivi dei post molto interessanti.
    Se ti devo dire cosa ne penso...mahsecondo me è improbabile che tutte siano dei falsi,in quanto facendo delle ricerche ho notato che ci sono alcune scritture molto antiche veramente enigmatiche che sembrano non essere opera dell'uomo.Fra le tante c'è proprio questa che hai citato tu,davvero una delle scritture più strane che ha fatto scalpore per l'europa intera.

    RispondiElimina
  2. Grazie Albino,cerco di fare del mio meglio ;-).

    RispondiElimina