giovedì 18 agosto 2011

La vita e il caso

Tra gli interrogativi che assilano l'uomo,sicuramente c'è questo: Gli avvenimenti della vita si svolgono regolati da una legge o avvengono per caso?

Indubbiamente questo problema interiore va affrontato,proprio perchè l'uomo guardi le vicende che gli accadono con animo sereno,senza il turbamento,altrimenti si vive con le preoccupazioni,le paure che finiscono anche per guastare la vita degli altri.
L'inconscenza troppe volte lascia l'uomo indifferente dinnanzi a questi interrogativo.Pertanto l'incoscenza è uno stato troppo vicino a quello degli animali,quanto l'uomo possiede facoltà superiori che vanno esercitate e coltivate perchè,salendo la scala dell'evoluzione,acquisti conoscenze sempre più ampie.Nessun chiodo entra nel muro con un solo colpo.E Dio sa quale muro è,talvolta,l'anima di certi uomini chiusi alle verità più alte.

Di recente ho scritto un ebook proprio sulla vita e il caso,per leggerlo clicca su questo link:La vita oltre il caso.

lunedì 8 agosto 2011

Il male e il legame con Satana

Come fatto notare nel post precedente( il male e il legame con l'uomo) il male che vediamo è soprattutto una manifestazione dell'essere umano o meglio della dimensione spirituale dell'essere umano.
Ora cercando di capire quale può essere il fattore esterno,innanzitutto è opportuno partire dal presupposto che come può esistere un Essere Immensamente Buono,allo stesso tempo può esserci un essere immensamente maligno che vuole solo il male per l'uomo.Quindi,oltre che accettare l'esistenza di Dio contemporaneamente si dovrebbe accettare l'esistenza di un essere malvagio,a cui è stato concesso il potere di opporgli resistenza per lo meno fino alla fine del mondo attuale.
E adesso viene da chiedersi:per quale motivo??

Beh,onestamente è difficile rispondere con certezza ed io credo che lo stesso Creatore per una questione di perfezione morale potrebbe aver concesso le condizioni tramite le quali il male potesse esistere e,quindi anche un essere o più esseri a favore di esso.Ciò con il fine di far scegliere a noi il bene o il male.Un'ipotesi molto riconducibile alla realtà,perché del resto in ognuno di noi possono albergare sia il male che il bene.Detto ciò,tirando le somme la causa del male a livello esterno può essere attribbuita
ad un essere chiamato Satana o ad altre entità in contrapposizione al bene che esisterebbero proprio per esaltare il male,cercando di contrastare Dio e di spingere l'umanità verso il baratro.
Ognuno può dire la sua,l'unica cosa veramente certa è che quella tra il bene e il male è la vera guerra di tutti i secoli,è la battaglia che ha inizio dentro di noi.

Per maggiori informazioni,consiglio sinceramente di guardare un ottimo documentario che spiega nel dettaglio questa guerra tra il bene e il male.Tale documentario ho avuto modo di visionarlo recentemente su youtube e siccome non è permesso pubblicarlo altrove,ti lascio il link diretto per vederlo su youtube:Dio contro Satana lo scontro finale.

venerdì 5 agosto 2011

Il male e il legame con l'uomo


Molte volte il problema del male per gli atei costituisce un modo evidente per negare l'esistenza di Dio.
D'altra parte è anche vero che aggrapparsi al  male per confutare l'esistenza di Dio,significa trascurare di gran lunga l'aspetto della libertà e dello spirito umano.
La libertà,infatti,è un aspetto basilare e se ci pensiamo bene può rappresentare un dono infinitamente grande che non può esserci stato concesso se non da un Essere Infinitamente Buono.
Ok,è verissimo che nel mondo si verificano molti eventi drammatici,ma è altrettanto vero che dove c'è male e bene prima di tutto deve esserci la libertà.Del resto come puoi fare del bene o del male se non hai la possibilità di usufruire prima della tua libertà??

Per esprimere il bene e il male,prima di tutto dobbiamo avere la possibilità di farlo,e come vedi noi esseri umani ce l'abbiamo.Quindi,come hai la possibilità di scegliere ciò che è moralmente giusto,per forza di cosa hai anche la possibilità di poter scegliere ciò che è moralmente errato.
Infatti sarebbe impossibile assicurare la libertà,facendo scegliere solamente ciò che è giusto.
Quindi il male si manifesta non solo perche siamo liberi di attuarlo,ma anche perchè esiste dentro di noi,del resto come il bene.
Difatti la malvalgità in generale che vediamo ogni giorno che cosa rappresenta oltre le nostre scelte e azioni sbagliate??
Rappresenta soprattutto lo spirito dell'uomo,perchè ciò che vediamo esternamente è anzitutto il riflesso della nostra interiorità;un'interiorità confusa,perversa che infatti vediamo manifestarsi con le continue ingiustizie,guerre,i continui disastri ambientali,gli omicidi e quant'altro.
Ora pensa per esempio a persone come John Bellushi,Marilyn Monroe o AmyWinehouse...cosa hanno in comune?
Beh,in comune sicuramente c'è il fatto che esteriormente avevano tutto,e anche il fatto che dentro avevano il vuoto,una povertà così grande che si è manifestata.Infatti questo loro vuoto interiore li ha portati a condurre una vita negli accessi,a non controllarsi e ad autodistruggersi.
Detto ciò,caro amico/a,è molto importante riconoscere le proprie colpe ed è ancora più importante riconoscersi come esseri spirituali proprio per l'importanza che riveste la nostra interiorità.In fondo ciò che sei fuori,nell'apparenza lo devi a quello che c'è dentro di te.

Fra due giorni vediamo come può essere inteso il male esterno,che quindi riguarda altre possibili cause oltre l'uomo,intanto ricordati di quei concetti,in quanto se  vuoi evolvere,migliorare,è fondamentale essere in contatto con la tua spiritualità e riconoscere i tuoi errori per imparare da essi.