venerdì 5 agosto 2011

Il male e il legame con l'uomo


Molte volte il problema del male per gli atei costituisce un modo evidente per negare l'esistenza di Dio.
D'altra parte è anche vero che aggrapparsi al  male per confutare l'esistenza di Dio,significa trascurare di gran lunga l'aspetto della libertà e dello spirito umano.
La libertà,infatti,è un aspetto basilare e se ci pensiamo bene può rappresentare un dono infinitamente grande che non può esserci stato concesso se non da un Essere Infinitamente Buono.
Ok,è verissimo che nel mondo si verificano molti eventi drammatici,ma è altrettanto vero che dove c'è male e bene prima di tutto deve esserci la libertà.Del resto come puoi fare del bene o del male se non hai la possibilità di usufruire prima della tua libertà??

Per esprimere il bene e il male,prima di tutto dobbiamo avere la possibilità di farlo,e come vedi noi esseri umani ce l'abbiamo.Quindi,come hai la possibilità di scegliere ciò che è moralmente giusto,per forza di cosa hai anche la possibilità di poter scegliere ciò che è moralmente errato.
Infatti sarebbe impossibile assicurare la libertà,facendo scegliere solamente ciò che è giusto.
Quindi il male si manifesta non solo perche siamo liberi di attuarlo,ma anche perchè esiste dentro di noi,del resto come il bene.
Difatti la malvalgità in generale che vediamo ogni giorno che cosa rappresenta oltre le nostre scelte e azioni sbagliate??
Rappresenta soprattutto lo spirito dell'uomo,perchè ciò che vediamo esternamente è anzitutto il riflesso della nostra interiorità;un'interiorità confusa,perversa che infatti vediamo manifestarsi con le continue ingiustizie,guerre,i continui disastri ambientali,gli omicidi e quant'altro.
Ora pensa per esempio a persone come John Bellushi,Marilyn Monroe o AmyWinehouse...cosa hanno in comune?
Beh,in comune sicuramente c'è il fatto che esteriormente avevano tutto,e anche il fatto che dentro avevano il vuoto,una povertà così grande che si è manifestata.Infatti questo loro vuoto interiore li ha portati a condurre una vita negli accessi,a non controllarsi e ad autodistruggersi.
Detto ciò,caro amico/a,è molto importante riconoscere le proprie colpe ed è ancora più importante riconoscersi come esseri spirituali proprio per l'importanza che riveste la nostra interiorità.In fondo ciò che sei fuori,nell'apparenza lo devi a quello che c'è dentro di te.

Fra due giorni vediamo come può essere inteso il male esterno,che quindi riguarda altre possibili cause oltre l'uomo,intanto ricordati di quei concetti,in quanto se  vuoi evolvere,migliorare,è fondamentale essere in contatto con la tua spiritualità e riconoscere i tuoi errori per imparare da essi.

Nessun commento:

Posta un commento