domenica 17 aprile 2011

Il significato del giorno del giudizio

Ultimamente si parla molto del giorno del giudizio,probabilmente senza sapere realmente il significato che esso può rivestire.
Quest'oggi per cui vedremo di attribuirgli il significato più appropriato.

Dunque,anzitutto il giorno del giudizio fa riferimento ad un giudizio finale e ad una giustizia divina.
Perciò è giusto fin da subito affermare,che tramite il giudizio si va a manifestare la sovranità e la gloria di Dio nella rivelazione del destino finale di ciascuna persona.Pertanto fino al momento che precede il destino finale,ogni essere umano ha il suo destino offuscato;ma proprio tramite il giudizio finale quel destino sarà rivelato,insieme alla fede che quella persona avrà o non avrà avuto,le opere che ciascuno avrà compiuto,e la vita che ciascuno avrà vissuto.

Quindi con tale visione che si dimostra la migliore,oltre a manifestersi soprattutto la gloria di Dio,facendo riferimento alla Bibbia verranno giudicate tutte le cose che sono state compiute durante la presente vita,ed è molto chiaro in corinzi2 5:10:“Noi tutti infatti dobbiamo comparire davanti al tribunale di Cristo, affinché ciascuno riceva la retribuzione delle cose fatte nel corpo in base a ciò che ha fatto,sia in bene che in male.”

Che ne siano incluse le opere è evidente anche in Matteo 25:35-40:
«Poiché ebbi fame, e mi deste da mangiare, ebbi sete e mi deste da bere; fui forestiero e mi accoglieste; fui ignudo e mi rivestiste, fui in prigione e veniste a trovarmi. Allora i giusti risponderanno dicendo: "Signore, quando mai ti abbiamo visto affamato e ti abbiamo dato da mangiare? O assetato e ti abbiamo dato da bere? E quando ti abbiamo visto forestiero e ti abbiamo ospitato? O ignudo e ti abbiamo rivestito? E quando ti abbiamo visto infermo o in prigione e siamo venuti a visitarti?". E il Re, rispondendo, dirà loro: "In verità vi dico: tutte le volte che l'avete fatto ad uno di questi miei minimi fratelli,l'avete fatto a me».
In Apocalisse 20:12 viene affermato in modo specifico: “e i morti vennero giudicati in base alle cose scritte nei libri,secondo le loro opere”.Notate pure,in aggiunta al brano citato,anche ciò che è scritto in:Efesini 6:8 «Sapendo che ciascuno,schiavo o libero che sia,se avrà fatto del bene ne riceverà la ricompensa del Signore»;Ebrei 6:10«Dio infatti non è ingiusto da dimenticare l'opera vostra e la fatica d'amore che avete mostrato per il suo nome, con i servizi che avete reso e che rendete tuttora ai santi».

Riguardo al modo,vi è scritto in maniera chiara:«Ora, quando il Figlio dell'uomo verrà nella sua gloria con tutti i santi angeli, allora si siederà sul trono della sua gloria e tutte le genti saranno radunate davanti a lui, ed egli separerà gli uni dagli altri, come il pastore separa le pecore dai capri» (Mt. 25:31,32).
Inoltre, da Apocalisse 20 apprendiamo come il giudizio seguirà la risurrezione generale: «E vidi i morti, grandi e piccoli, che stavano ritti davanti a Dio, e i libri furono aperti; e fu aperto un altro libro, che è il libro della vita; e i morti vennero giudicati in base alle cose scritte nei libri,secondo le loro opere» (Ap. 20:12).

Se ci riferiamo al momento,sicuramente non è possibile indicarlo con precisione,ma tuttavia possiamo affermare che si terrà alla fine dell'era attuale,e per molti siamo negli utimi tempi.
Con questi concetti,spero di avervi chiarito il significato in merito al giorno del giudizio.

Nessun commento:

Posta un commento